La Cessione del Quinto dello stipendio può essere l’unica forma di finanziamento per chi ha avuto in passato disguidi di natura finanziaria a causa dei quali risulta un iscrizione nel data base dei cattivi pagatori. Ad esempio se in passato un finanziamento non risulta saldato puntualmente o addirittura in sinistro perché non più pagato il consumatore viene automaticamente “ segnalato” e l’accesso al credito con i canali standard del prestito personale, della carta di credito o del fido di cassa risulta inevitabilmente precluso.

 Stante la perdurante congiuntura negativa dell’economia, le difficoltà delle aziende che hanno avuto negli ultimi anni come conseguenza la perdita di numerosi posti di lavoro questa situazione è diventata comune a molti nuclei famigliari. Il Credito Emiliano è a conoscenza che l’iscrizione nel registro dei cattivi pagatori” o ancora peggio la presenza di un protesto o di un pignoramento non è sempre da addebitarsi alla cattiva volontà del cliente o ad una sbagliata gestione delle risorse economiche famigliari ma sempre più spesso dipende da situazioni contingenti in cui il cliente rimane vittima degli aventi e spesso non ha la facoltà di scegliere diversamente.

In virtù di questo ragionamento il Credem ha deciso di offrire la  possibilità ai lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato e hai pensionati di finanziarsi tramite la Cessione del Quinto. Chiaramente in questi casi la logica che guida l’operazione deve essere quella di migliorare la situazione del nucleo famigliare, la salvaguardia della soglia di povertà calcolata in base ai dati forniti annualmente dall’Istat per il nord, il sud ed il centro Italia è la prerogativa fondamentale da rispettare. L’etica che guida da sempre  il nostro gruppo impone  prima di tutto la valutazione di un eventuale consolidamento degli impegni già presenti, offrendo la possibilità di spalmare le rate in essere per un periodo lungo alleggerendo l’esposizione finanziaria mensile e garantendo al tempo stesso la liquidità aggiuntiva necessaria al cliente.